Direct Selling Business Model

Pubblicato da Giancarlo Berardi il

Oggi cerchiamo di spiegare il Network Marketing da un punto di vista essenzialmente imprenditoriale ed in particolare entrando nel dettaglio di cui parla il nostro titolo.

Si tratta di una Vendita Diretta dal produttore al consumatore senza intermediari a costo fisso come invece avviene nel sistema distributivo tradizionale.

Cerchiamo di essere semplici e chiari nella nostra spiegazione:
l'80% del costo di un prodotto nel sistema distributivo tradizionale con concessionari, venditori etc. è dovuto alla cosiddetta distribuzione. Una grande percentuale di questo costo è dovuto alla pubblicità.

Il sistema di cui ci occupiamo oggi taglia nettamente i costi dovuti agli intermediari ridistribuendoli fra professionisti indipendenti (I networkers).

Questi concetti sono tratti da uno degli innumerevoli video sulla DSFE
Direct Selling Education Foundation ) pubblicati su YouTube che spiegano il nuovo modello formativo di business.Purtroppo sono tutti in Inglese.

In Italia non ha ancora preso piede bene il concetto della imprenditorialità del singolo operatore che rischia di suo e che crede nella propria capacità e nel proprio lavoro.
Per questo motivo il mondo parassitario del lavoro ha subito definito il Network Marketing una truffa senza aver analizzato in dettaglio il sistema retributivo che va per la maggiore in questo campo.
Non voglio innescare un dibattito sul tema dei compensi, bensì mi interessa sottolineare il concetto fondamentale relativo a questo comparto lavorativo:

Il Networker ha tutto l'interesse nel formare e supportare i suoi incaricati alle vendite altrimenti è condannato al fallimento della sua attività.

Quanti sono quelli che iniziano e non preoccupandosi di formare i propri incaricati, si intestardiscono a  crearne di nuovi, lasciando perdere quelli che non ce la fanno?

Ecco dove sta il problema: è una questione di formazione sul campo e di supporto tecnico e psicologico del nuovo incaricato.

Riprenderemo il concetto più avanti da altre angolazioni..
Ovviamente i rimedi a questa situazione esistono; sono quelli che fanno la differenza in questo mondo. 
 

Sono graditi i vostri commenti. 

 

0 commenti

Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima di essere pubblicati